ADESIONE COMMISSIONE POPOLARE PER UNA LEGGE NAZIONALE SUI BENI COMUNI

Compila il form per l’adesione

Sei una persona o un’organizzazione, anche informale, attiva nella cura di spazi urbani o rurali, al fine di renderli aperti e inclusivi per le comunità?
Sei impegnat* in battaglie sull’acqua, l’ecologia e agroecologia, l’accessibilità della conoscenza, l’attivismo digitale, o altri ambiti di difesa dei beni comuni?
Pratichi forme di relazione che prevedono la collaborazione orizzontale e l’autogestione?
Sei convint* nell’arricchimento dato dalla condivisione di conoscenze ed esperienze?

Allora questo percorso collettivo è anche il tuo, unisciti a noi per aprire una discussione pubblica e plurale ed elaborare una proposta di legge che parla anche di chi vive, approfondisce e si relaziona con i beni comuni nella realtà dei territori.

L’obiettivo è di compiere un esercizio di democrazia, stimolare un dialogo aperto e costruttivo tra organi rappresentativi e comunità dei territori, portare al riconoscimento istituzionale metodi e strumenti che meglio ci rappresentano. 

Questo questionario consente di aderire alla Commissione per una legge nazionale sui beni comuni. Sono otto domande la cui compilazione ti prenderà circa cinque minuti, ma è molto importante in quanto ci consente di organizzare i lavori nel modo più aperto e partecipato possibile.

Per ora, condividiamo qui alcuni materiali di lavoro che sono stati utili al nostro ragionamento, sperando che sia solo un punto di partenza per l’arricchimento del nostro repertorio di pratiche e conoscenze.
Puoi proporci i tuoi materiali scrivendo a info@commissionepopolarebenicomuni.it